5 utili consigli per rendere i piccoli spazi, grandi alleati

Progettare e rimodernare, ristrutturare e rifare un bagno di piccole dimensioni, dare spazio alla fantasie e con la necessità di inserire tutti gli elementi funzionali di questo ambiente, può sembrare semplice, ma di fatto è utile e strategico avere a cura i particolari.

In diversi articoli del nostro blog abbiamo già approfondito:

Questo bagno è da rifare!

Una frase che risuona nelle famiglie ogni tanto… Sì, perché della propria casa bisogna averne cura e ogni tanto è giusto rinfrescare o cambiare look agli ambienti.

E uno di questi è sicuramente il bagno che, con la cucina, è il luogo più vissuto della casa: come non tenerlo in ordine?

Quindi dare interessanti e utili soluzioni per rendere i piccoli spazi grandi alleati sono i suggerimenti di questo articolo che abbiamo preparato per i nostri lettori e i nostri fan

La bellezza e la raffinatezza, l’eleganza e il gusto fanno parte della personalizzazione.

Sentirsi invasi da un senso di “stress” e da mille dubbi ci sta

Pensare di non poter riuscire “nell’impresa”, è naturale ma un bagno che copre una piccola metratura, per così dire “piccino” può trasformarsi in un vero e proprio angolo di casa perfetto e prezioso.

Si tratta di procedere a piccoli step.

Proviamo a sintetizzarli dalla parte del consulente di arredo

  1. Il primo passo da fare è quello di capire le esigenze e i gusti dei clienti
  2. Il secondo quale funzione ha il bagno in questione, se è quello principale oppure il bagno di riserva o bagno di servizio
  3. Fare una serie di domande indispensabili al cliente
  4. Passare alla progettazione e alla sistemazione dei vari elementi.

Per il cliente – invece – ci sono dei “trucchi e barbatrucchi” per una ristrutturazione meno onerosa

  1. Evitare di spostare gli scarichi già presenti se e dove possibile
  2. Se invece, ci troviamo davanti a un bagno da rimodernare, dare spazio alla fantasia sarà la formula vincente

Un altro elemento fondamentale per la suddivisione degli spazi è la scelta di vasca o doccia.

Certamente la vasca occuperà maggiore spazio, ma non è detto che sia impossibile installarla con le giuste accortezze e i giusti “trucchetti”.

Hai mai pensato ad una doccia e una vasca insieme, oppure a una doccia emozionale?

Qualsiasi sia la tuia scelta sarà di sicuro quella giusta 😊

In ogni caso, una volta scelti i sanitari più adatti è il momento di divertirsi con i rivestimenti, un mondo infinito di texture, colori, materiali che renderanno il bagno un ambiente avvolgente e fatto su misura per te.

Innanzitutto, è da stabilire il mood da usare, che sarà simile a quello usato nel resto della casa, in termini di stile e di colori

Il bagno può e deve essere una “continuazione” dell’abitazione, non un’appendice di essa.

Quando la casa si sta arredando per la prima volta molto spesso si tende a utilizzare le stesse piastrelle in tutti gli ambienti, proprio per dare continuità. Ma nella maggior parte dei casi si sta semplicemente facendo una ristrutturazione del bagno.

Ma torniamo alle dimensioni e chiediamoci: quali materiali è meglio scegliere se la nostra stanza è piccola?

Se i nostri spazi sono limitati? Quali sono i tre segreti?

  1. Sicuramente sono da escludere i colori troppo scuri, renderebbero tutto molto più piccolo, ed è anche sconsigliato il rivestimento di tutta l’altezza della parete.
  2. Si può pensare a giochi con piastrelle o carta da parati che andranno a proteggere quelle parti più esposte agli schizzi dell’acqua.
  3. Scegliere per i rivestimenti (sia delle pareti che del pavimento) colori chiari, giochi di nuance pastello, parquet chiaro o il “total white” da personalizzare con gli accessori.
  4. Un grande alleato per un bagno piccolo è l’utilizzo degli specchi, da sistemare nei punti strategici per far sembrare l’ambiente visivamente più grande
  5. La creazione di piccole nicchie e mensole che ci permettono di organizzare al meglio tutti gli spazi.

Ci auguriamo che questa sintesi di suggerimenti di base siano stati utili e preziosi e che ora la ristrutturazione del tuo piccolo bagno porti meno ansie.

Per tutti i chiarimenti e per progettare insieme i tuoi ambienti siamo nei nostri showroom di Vasto, Termoli e Lanciano.